come-avere-capelli-sani

COME AVERE I CAPELLI SANI? LA RICETTA GIUSTA

COME AVERE I CAPELLI SANI? TRUCCHI E CONSIGLI PER AVERE CAPELLI SANI E CURATI

come-avere-capelli-sani

Capelli sani e curati, al giorno d’oggi,  sono un’utopia per molti. Le condizioni atmosferiche, i cambiamenti di stagione, lo stress a cui siamo sottoposti quotidianamente non aiutano a mantenere una chioma in forma.

Se poi aggiungiamo i ritmi frenetici e quindi il pochissimo tempo che possiamo dedicare a noi e ai nostri capelli il risultato sarà tutt’altro che soddisfacente.

1° CONSIGLIO | COME AVERE CAPELLI SANI: TROVA IL TEMPO

Il primo consiglio è quello di trovare il tempo, non solo per i nostri capelli, per noi. Trovare un momento per staccare la spina e rilassarsi darà beneficio anche alla nostra chioma!

2° CONSIGLIO: L’ALIMENTAZIONE

Al secondo posto c’è l’alimentazione che gioca un ruolo di primo piano. Alcune carenze alimentari possono portare ad un impoverimento della fibra capillare. Perciò attenzione!

La carenza di vitamine, per esempio, può portare ad un aumento della fisiologica caduta dei capelli!

3° CONSIGLIO: LE VITAMINE FONDAMENTALI

Nella dieta non deve mai mancare la Vitamina B, principale per la crescita dei capelli, che è direttamente coinvolta nella rigenerazione del follicolo pilifero. Alcuni studi hanno dimostrato che la carenza di Vitamina B provoca l’accelerazione dei capelli bianchi.

Tra i cibi che contengono Vitamina B ricordiamo: uova, noci e cereali integrali!

Biotina e Vitamina H, sono fondamentali anche per la nostra pelle, quando sono carenti si ha un impoverimento della fibra capillare che diventa più sottile. Quindi sulla nostra tavola non devono mancare: pesce, tuorlo d’uovo e frutta secca.

La vitamina B6 previene inoltre i disturbi della cute e del cuoio capelluto.
Per concludere: acidi grassi Omega-3 e Omega-6 costruiscono le membrane biologiche del tessuto epiteliale e compongono inoltre il film idrolipidico che mantiene integri e sani la pelle e il cuoio capelluto, con un’azione vasodilatatoria e antinfiammatoria.

LEGGI ANCHE | CAPELLI SECCHI E SFIBRATI: CONSIGLI UTILI

4° CONSIGLIO: SOSTANZE BENEFICHE PER CAPELLI

Sulle pagine del noto magazine Donna Moderna il Dottor Daniel Campo, dermatologo dell’Istituto Ortodermico Italiano, elenca le sostanze più benefiche per i capelli:

– Vitamine B5 e B6 (lievito di birra, tuorlo d’uovo, latte);
– Vitamine E ed F (olio di girasole, di mais e di soia, frutta secca);
– Oligoelementi come zinco (fagioli secchi, carne, pesce);
– Ferro (carne rossa, spinaci, carciofi, cavolfiori)

Segui i nostri consigli e gli aggiornamenti utili sulla nostra pagina Facebook.